Il Progetto

 

SCOPO DEL PROGETTO

Il progetto si propone di effettuare una ricerca industriale e sviluppo sperimentale per identificare un’offerta turistica innovativa per il turismo scolastico e delle famiglie in un’ottica di valorizzazione e supporto delle tematiche e priorità proprie del turismo sociale e sostenibile.
In particolare, il progetto si propone di analizzare e progettare una nuova proposta turistica rivolta alle scuole nazionali ed internazionali, nonché alle famiglie e ai gruppi organizzati, con particolare attenzione alle famiglie numerose, per effettuare le gite scolastiche e soggiorni vacanza, attraverso un pacchetto innovativo che includa:

  • Soggiorno in strutture ricettive con offerte residenziali a prezzi accessibili quali: case per ferie, ostelli, studentati;
  • Itinerari ed escursioni naturalistiche e storiche, organizzate in un’ottica di sostenibilità sociale, ambientale ed economica che permetta di soddisfare l’utente/consumatore mantenendo alti livelli di qualità del servizio, e nello stesso tempo di valorizzare e tutelare il patrimonio storico, culturale e ambientale.

 

SINTESI DELLE ATTIVITA’

Il progetto si articola sulle seguenti attività:

  1. Ricerca ed analisi delle caratteristiche turistiche (siti/attività di interesse naturalistico, ambientale e storico-archeologico) delle infrastrutture e dei servizi di mobilità dei territori coinvolti.
  2. Indagine, raccolta dati ed analisi dei comportamenti e delle aspettative dei turisti italiani e stranieri (personale docente, studenti e famiglie), rispetto alle caratteristiche turistiche territoriali e ai nuovi servizi potenziali di alberghi, case per ferie, ostelli, studentati e villaggi.
  3. Indagine, raccolta dati ed analisi della percezione dei turisti italiani e stranieri (personale docente, studenti e famiglie), rispetto ai servizi attuali delle case per ferie, alberghi, ostelli, studentati e villaggi.
  4. Progettazione dell’offerta didattica ed educativa e dell’offerta escursionistica in un’ottica sostenibile, e della relativa offerta commerciale.
  5. Progettazione del servizio turistico innovativo “Turismo scolastico e familiare sostenibile” con l’integrazione dei servizi turistici dei territori coinvolti, i servizi di ricettività di case per ferie, ostelli, studentati, campeggi e villaggi in un’ottica di sostenibilità sociale, ambientale ed economica.
  6. Progettazione degli strumenti e dei canali per il posizionamento e la comunicazione del nuovo prodotto turistico e della relativa offerta commerciale in relazione alle tipologie di turista italiano e/o straniero (personale docente, allievi e famiglie) e alle tipologie di servizio offerto (case per ferie, ostelli, studentati, campeggi e villaggi).
  7. Coinvolgimento delle organizzazioni affiliate e dei soggetti sostenitori, per la disseminazione, il trasferimento e la replicabilità dei risultati del progetto.

 

RISULATATI ATTESI

Studio di fattibilità e piano di sviluppo del nuovo prodotto turistico “Turismo scolastico e familiare sostenibile” con la definizione di criteri ed azioni per:

  • Qualificare l’offerta turistica territoriale e l’offerta dei servizi di ricettività ricettiva ed extra-ricettiva in relazione ai comportamenti ed alle aspettative dei turisti italiani e stranieri (personale docente, studenti e famiglie).
  • Qualificare l’offerta turistica in relazione alle attività didattiche, formative e ludiche svolte durante il periodo di permanenza turistica
  • Integrare i servizi di ricettività con nuovi servizi escursionistici, didattici e formativi per la scoperta di itinerari, siti/attività di interesse naturalistico, ambientale e storico-archeologico;
  • Destagionalizzare l’offerta turistica nei periodi primavera e autunno attraverso la promozione della nuova offerta turistica orientata al turismo con attività naturalistica, alla visita di siti storici ed archeologici ed alla scoperta e conoscenza delle identità locali;
  • Specializzare, comunicare e valorizzare il territorio in campo naturalistico ed escursionistico;
  • Posizionare e comunicare il nuovo prodotto turistico “Turismo scolastico e familiare”


VANTAGGI PER LE ORGANIZZAZIONI PARTECIPANTI

Vantaggio precompetitivo conseguente da:

  • Conoscere i comportamenti e le aspettative del cliente in relazione all’attuale offerta turistica del territorio ed al nuovo prodotto turistico;
  • Applicare, prima della concorrenza, i risultati della ricerca e dello studio di fattibilità del nuovo prodotto turistico
  • Migliorare l’immagine aziendale nei confronti della Pubblica Amministrazione, della concorrenza e degli stakeholders del territorio, dato dal riconoscimento della capacità innovativa acquisita attraverso la partecipazione al progetto;
  • Promozione dei propri servizi e del marchio aziendale grazie alle iniziative di comunicazione e diffusione dei risultati del presente progetto in ambito locale, regionale e internazionale

AIM OF THE PROJECT

The project aims to carry out an industrial research and experimental development to identify an innovative tourist offer for school trips and families to enhance and support the issues and priorities of their social and sustainable tourism.
In particular, the project aims to design a new proposal aimed at national and international schools, as well as to the families and organized groups, with particular attention to families, to school trips and stays on holiday, through an innovative package that includes:

  • Stay in accommodation with affordable residential offerings (hotels, holiday homes, hostels, dormitories and villages)
  • Historic routes and excursions, organized in a sustainable social, environmental and economic way capable of satisfying the user / consumer while maintaining high levels of quality of service, and at the same time to enhance and protect the historical, cultural and environmental heritage.

 

SUMMARY OF THE ACTIVITIES

The project consists of the following actions:

  1. Research and analysis of the characteristics of tourism (sites / activities of natural, environmental, historical and archaeological) interest of infrastructure and mobile services in the territories involved.
  2. Research, data collection and analysis of the behavior and expectations of Italian and foreign tourists (academic staff, students and families), with respect to the characteristics of regional tourism and new potential services of hotels, holiday homes, hostels, dormitories and resort-villages.
  3. Research, data collection and analysis of the perception of Italian and foreign tourists (academic staff, students and families), compared to current services of holiday homes, hotels, hostels, dormitories and resort-villages.
  4. Design and supply of the didactic and educational excursion in a sustainable way, and its commercial offer.
  5. Innovative design of the tourist service "Educational tourism and sustainable family" with the integration of tourism services in the territories involved, the accommodation services of holiday homes, hostels, dormitories, camps and resort-villages from a sustainable social, environmental and economic viewpoint.
  6. Design tools and channels for positioning and communication of new tourism product and its commercial offer in relation to the types of Italian and / or foreign tourist (academic staff , students and families) and the types of services offered ( holiday homes, hostels, dormitories, camps and resort-villages).
  7. Involvement of member organizations and supporters of the subjects, for the diffusion, transfer and reproduction of project results.


OUTCOMES

Feasibility study and development plan of the new tourist product “Sustainable School and Family Tourism” with the definition of criteria and actions to:

  • Qualify the tourist offer and the offer of territorial accommodation services receptive and non- receptive in relation to the behavior and expectations of Italian and foreign tourists (academic staff, students and families.
  • Qualify the tourist offer in relation to educational activities , educational and recreational activities carried out during the tourist period of stay.
  • Integrating accommodation services with new hiking services , education and training for the discovery of routes , sites / activities of natural, environmental and archaeological history interest;
  • Seasonally adjust the tourist offer in the spring and autumn periods through the promotion of new tourist -oriented tourism activities with nature, visiting historical and archaeological sites and discovering the local identities;
  • Specialize , communicate and valorize the territory in the field of nature and hiking;
  • Locate and notify the new tourist product "school and family Tourism"

 

BENEFITS FOR PARTICIPATING ORGANIZATIONS

Pre-competitive advantage resulting from:

  •  Knowing the customer behaviors and expectations, in relation to the current tourist offer of the region and the new tourism product;
  • Apply, before the competition, the results of research and feasibility study for the new tourism produc

Enhance your corporate image with the Public Administration, Competition and stakeholders of the territory, given from recognition of the innovative capacity gained through participation in the project;

  • Marketing your own services and corporate brand thanks to the efforts of communication and dissemination of the results of this project at the local, regional and international levels.